Recensione di “Loch Down Abbey” di Beth Cowan-Erskine edito Mondadori Nella Scozia degli anni ‘30, il nobile casato degli Inverkillen si trova, suo malgrado, a fronteggiare un’epidemia e la morte di lord Inverkillen. La Signora MacBain, la governante, è chiamata a risolvere la carenza di domestici e il mistero che circonda la morte del lord: incidente? Omicidio? Un giallo pungente, ironico e decisamente scozzese! Ho adorato questo romanzo dalla prima all’ultima riga. Non ci sono punti deboli, non ci sono sviste. Posso affermare con certezza che è perfetto. I personaggi sono un capolavoro: alla Cowan servono poche righe per caratterizzarli e farli inquadrare al lettore. I dialoghi sono incalzanti e coinvolgenti. Le scene, prese singolarmente, sono piccoli gioielli che catapultano nella loro realtà. L’Intreccio è avvincente, molto particolare e, vi assicuro, quando si pensa di aver capito, l’autrice ribalta totalmente la situazione lasciandoci a bocca aperta. Il finale, inaspettato e “giusto” è la degna conclusione di una storia sublime. Se proprio vogliamo trovare un difetto al romanzo è che, per ora, è figlio unico. Non mi dispiacerebbe affatto leggere ancora di Fergus, della signora MacBain o di Iris… Un romanzo d’esordio che deve essere letto!
Loch Down Abbey
Loch Down Abbey è una giocosa parodia della tradizione britannica di ritrarre nobiltà e domestici, con matrimoni da pianificare, pasti elaborati da servire (indossando la mascherina, ovviamente), titoli nobiliari per cui litigare, figli illegittimi, morti su cui indagare e molto altro ancora.
Scozia, anni Trenta. Una misteriosa epidemia si sta diffondendo in tutto il paese, ma il nobile casato degli Inverkillen, residente a Loch Down Abbey, è molto più preoccupato dell'esaurimento delle scorte di carta igienica e di chi baderà ai bambini, ora che la Tata ha purtroppo lasciato questa vita, causando non pochi disagi. Quando lord Inverkillen viene trovato morto, dopo aver condotto un affare disastroso per vendere la sua distilleria di whisky (pessimo, tra l'altro), la polizia dichiara che si è trattato di un incidente, ma la signora MacBain, la governante, non ne è convinta. Dal momento che nessuno può entrare o uscire dalla tenuta a causa dell'epidemia, i residenti sono gli unici sospettati. Tuttavia la morte del lord è solo l'inizio dei problemi: la situazione finanziaria è disperata, la servitù si ammala, lasciando gli Inverkillen a se stessi. Orrore! (Doversi rifare i letti.) Mentre i nobili sono impegnati a non fare assolutamente NIENTE, la signora MacBain scopre invece una serie sconcertante di segreti, bugie e tradimenti.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
chiara 01 aprile 2022da leggere
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it