La logica dei bambini
Coltivavo da tempo il progetto di raccogliere quanto, durante gli anni, ho scritto sul mondo bambino. Nella convinzione che il futuro ha un cuore antico, ho cercato di guardare eventi di ogni giorno e di narrarne 1' apparente semplicità. Quasi tutti i racconti riguardano bambini della mia famiglia. Non mancano però voli di fantasia. Nella stesura narrativa episodi accaduti si mescolano con episodi verosimili, scritti su impulso di pura immaginazione. Le ambientazioni e le collocazioni temporali sono le più varie. Si parte dalla mia infanzia a metà degli anni cinquanta, per scorrere poi a balzi nel tempo e nei luoghi. Il collante è l'osservazione della vita attraverso gli occhi dei bambini, bambini di ieri e bambini di oggi. A loro tanti misteri del mondo sono ancora preclusi, il libro dei sogni è aperto. Durante l'infanzia si forma l'individuo e il suo destino. Gli adulti ne sono modello e punto di riferimento. Anche noi siamo stati bambini e possiamo qui ritrovare il piacere della tenerezza attraverso la riappropriazione delle stesse emozioni infantili.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it