Lombardia: Brescia, Cremona, Mantova. Conoscitori al servizio della tutela. I cataloghi di Giovanni Morelli e Gustavo Frizzoni per il patrimonio artistico dell’Italia unita
Il fascicolo dedicato a Brescia, il più ampio dell’intero manoscritto ambrosiano, testimonia la profonda attenzione di Giovanni Morelli e Gustavo Frizzoni verso il patrimonio artistico bresciano e il suo territorio. Nelle sessantaquattro carte che compongono questa sezione del doppio catalogo, chiese, gallerie e monumenti vengono descritti con uno sguardo insieme analitico e partecipe, rivelando l’intento di costruire una mappa consapevole dell’arte lombarda. Dalle prime ricognizioni tra le “vallées de Bergame et de Brescia” emergono riflessioni, attribuzioni e confronti che anticipano i metodi della moderna storia dell’arte, offrendo un ritratto vivido di un territorio ricco di opere e memorie. Questo volume è il sesto della collana “Conoscitori al servizio della tutela. I cataloghi di Giovanni Morelli e Gustavo Frizzoni per il patrimonio artistico dell’Italia unita (Biblioteca Ambrosiana, ms S 161 inf.)”, a cura di Alessandro Rovetta, Laura Binda e Stefano Bruzzese.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
-
In commercio dal:23 gennaio 2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it