Lombardia è capitale culturale (2018-2023)
L’idea iniziale di questo libro, approssimandosi la conclusione dell’undicesima legislatura regionale lombarda e, di conseguenza, il mio mandato di assessore all’autonomia e alla cultura, era diversa. Avevo in animo di raccogliere le interviste che mi sono state fatte in cinque anni e anche gli articoli e gli interventi giornalistici che ho pubblicato dal 2018 al 2023. Tutto però circoscritto alle politiche culturali. Raccolte in volume le interviste e i miei articoli avrebbero dato vita a un libro di circa cinquecento pagine, impossibile da proporre a qualsiasi lettore, anche il più affezionato e benevolo nei miei confronti. Di qui la scelta di selezionare con rigore i miei interventi giornalistici per mettere insieme una sorta di diario di bordo di un quinquennio difficile e tormentato. Il filo rosso che tiene insieme gli articoli qui pubblicati è uno solo: l’indifferibile esigenza di negoziare con il Governo il trasferimento, ex articolo 116 terzo comma della Costituzione, della valorizzazione dei beni culturali come competenza esclusiva della Regione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:7 febbraio 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it