Long Drink Of The Blues - Vinile LP di Jackie McLean
Long Drink Of The Blues - Vinile LP di Jackie McLean
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Long Drink Of The Blues
Attualmente non disponibile
19,50 €
19,50 €
Attualmente non disponibile

Descrizione


Fu Charles Mingus che, a metà degli anni Cinquanta, per primo cercò di modificare il suono di Jackie McLean, che in quel momento era fortemente legato all’influenza di Charlie Parker. “Non ho mai suonato come Bird, ma era la mia missione”, ha detto McLean nel corso di una intervista radiofonica. “Non mi importava che la gente pensasse che lo avevo copiato. Mingus è stato quello che mi ha veramente spinto lontano dall’idea e mi ha praticamente costretto a ricercare il mio suono”. In questo LP troviamo due importanti registrazioni di McLean. Sul lato A, una registrazione in sestetto (con McLean al sax tenore), che ha prodotto tre tracce in seguito pubblicate sull’album “Makin The Changes”; sul Lato B tre ballate in un quartetto che furono pubblicate su “Makin The Changes” e “McLean's Scene”.

Dettagli

4 marzo 2016
8436559460286

Conosci l'autore

Foto di Jackie McLean

Jackie McLean

1932, New York

Propr. Lenwood McLean. Altosassofonista statunitense di jazz. Ispiratosi a Charlie Parker, si caratterizzò sempre più originalmente sul piano della sonorità. Debuttò con Sonny Rollins nel 1948, suonando nel 1953 con Miles Davis, poi con Art Blakey e Charles Mingus e dal 1955 con gruppi propri, imprimendo al proprio stile una continua evoluzione, in una sorta di esplorazione dei possibili sviluppi del bop. Ha insegnato, anche con forte impegno sociale, a Hartford (Connecticut) e a Copenaghen. Anche suo figlio rené (New York 1946) è valente sassofonista, oltre che flautista.

Brani

Disco 1

1 A Long Drink Of The Blues [Take 1]
2 A Long Drink Of The Blues [Take 2]
3 Embraceable You
4 I Cover The Waterfront
5 These Foolish Things (Remind Me Of You)
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it