"The Lost Demo" degli Zu è una gemma grezza che cattura l'energia embrionale del trio romano, mostrando già nel 1996 la loro propensione per un jazzcore sperimentale e contaminato. Le cinque tracce oscillano tra jazz, rock e psichedelia, con il sax baritono di Luca Mai, il basso di Pupillo e la batteria di Battaglia che costruiscono un sound potente e sincopato. Nonostante la qualità sonora acerba, il disco offre un viaggio affascinante nelle radici di una band iconica, rendendolo imperdibile per chi apprezza la musica fuori dagli schemi.
Lost Demo
Dal 1995, orfani del progetto precedente, i tre membri fondatori degli Zu (Jacopo Battaglia, Luca Mai e Massimo Pupillo) frequentavano la storica saletta di Piazza Degli Zingari a Roma, tutti i giorni, tutto il giorno, lavorando di notte e talvolta dormendo direttamente in cantina per non perdere tempo. Alla ricerca della propria voce, senza escludere alcuna direzione: elettronica, nastri, sequencer (Film Nero) violoncello (suonato dall'amico Francesco Chiari), e naturalmente i primi slanci iconoclasti di sax basso e batteria. Si sente ovviamente l'amore condiviso per NoMeansNo e Ruins, ma molto di più faceva già parte del DNA degli Zu, compresa una capacità istintiva di digerire la miriade di ascolti e influenze che li permeava, senza mai copiare nulla ma trasformando tutto nella propria voce personale. Dopo circa due anni di prove intense e continue, questo nastro fu il primo demo che inviarono, registrato in quella stanza dall'amico Giampaolo Felici, con cui condividevano quello spazio e con cui anni dopo avrebbero fondato anche Ardecore.
-
Artisti:
-
Supporto:Vinile LP
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
stefano.sanzi 31 dicembre 2024
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it