Davy e Joe sono amici sin all'adolescenza, nonostante il passare degli anni e la distanza: Davy, infatti, si è trasferito in Inghilterra, mentre Joe continua a vivere a Dublino. L'intero romanzo si svolge durante una serata, fra un pub e l'altro, nell'atmosfera magica di Dublino, nella quale Joe racconta e cerca di spiegare (un po' a se stesso e un po' a Davy) di aver ritrovato Jessica, una ragazza che entrambi avevano conosciuto più di trent'anni prima. Vuole di far capire, attraverso tante metafore, come l'amore per lei si sia "risvegliato" all'improvviso. I continui flashback raccontano al lettore non solo come si sono conosciuti Jessica, Joe e Davy, ma anche episodi della vita di Davy, che non riesce a raccontare a Joe. Durante la lettura, nonostante sia stata catturata dall'atmosfera di Dublino, ho pensato di abbandonare il libro perché in alcuni tratti, a mio parere, è molto lento. Continuando però, sono stata ripagata perché il finale è commovente. Consiglio questo libro a chi vuole essere trasportato a Dublino e a chi vuole scoprire come può evolvere un'amicizia col passare degli anni, ma soprattutto a chi non si arrende quando la storia inizia a essere un po' più lenta.
Love
«Doyle ha ridefinito da solo, almeno su questa sponda dell'Atlantico, cosa debba intendersi per narrativa letteraria.» Nick Hornby «Magistrale... Un romanzo magnifico sui diversi legami tra gli uomini e gli ineffabili misteri dell'amore.» Daily Mail Grandi amici fin dall’adolescenza, Davy e Joe hanno ormai quasi sessant’anni e si vedono di rado. Le loro vite hanno preso strade diverse, letteralmente: Davy infatti vive in Inghilterra da molto tempo e torna a Dublino solo per far visita all’anziano padre, mentre Joe è rimasto nella sua città d’origine. Ma questa sera il loro incontro ha un sapore particolare, e insieme alla birra scorrono ricordi e segreti mai confessati... Davy ha ritrovato Jessica, la «ragazza con il violoncello» di cui i due amici poco più che ventenni si erano invaghiti, e per lei ha lasciato la famiglia. Pinta dopo pinta, pub dopo pub, nel corso di una lunga conversazione in cui il passato si intreccia al presente, anche Joe si confida: l’amore per sua moglie Faye, così disinibita e ribelle, ha suscitato nel padre, che per il figlio avrebbe voluto un altro destino, una sottile ma costante disapprovazione; quel padre che forse, ora, lascerà molte domande senza risposta… Questa serata segnerà la fine dell’amicizia di Davy e Joe? O sarà l’occasione per parlare sinceramente del loro rapporto, di quello che è stato, di quello che può ancora essere? Con una straordinaria abilità narrativa e una capacità unica di coinvolgere il lettore, Roddy Doyle riesce a raccontare con ironia e commozione anche le pieghe più recondite e buie dell’esistenza. E a celebrare l’amore in tutte le sue forme, anche quelle che non credevamo potessero esistere.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Martina29 19 agosto 2023Da leggere fino alla fine
-
Paola Venezia 27 ottobre 2022Noiosissimo
Un romanzo senza alcuna trama. Solo un lunghissimo, infinito, sconclusionato, noiosissimo dialogo.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows