Dopo il successo di "Time Out Of Mind" del 1997, che permise al "poeta laureato del Rock 'n' Roll" di vincere anche un Grammy, Bob Dylan torna sul mercato con un nuovo disco di inediti nel 2001, e lo fa riconfermando la vena artistica che l'ha accompagnato nel precedente lavoro (e che lo accompagnerà anche in "Modern Times"). Il disco si apre con una "Tweedle Dee & Tweedle Dum", un pezzo che subito presenta la caratura letteraria dell'opera che abbiamo appena iniziato ad ascoltare, Bob torna ai suoi vecchi splendori artistici, reinventando la sua poetica, che diventa un grandioso calderone di citazioni. L'album continua con la superlativa Mississippi, probabilmente il pezzo migliore dell'album, per poi passare ad una frenetica "Summer Days" (Da ascoltare in qualsiasi versione live dei primi anni 2000). La quarta traccia è "Bye and Bye" che riprende la classica "Blue Moon". "Lonesome Day Blue" è un piacevolissimo blues elettrico che nulla aggiunge e nulla toglie al valore complessivo dell'album. Da questo punto in poi l'album fa una svolta verso un livello artistico ancora più alto: ci accolgono quindi "Floater (Too Much to Ask)", "High Water (For Charley Patton)" e "Moonlight", meravigliosi esempi della grandiosità di His Bobness. Il nono pezzo è una discreta "Honest With Me", seguono due delle gemme nascoste di questo album "Po' Boy" e "Sugar Baby" intervallate da una buona "Cry a While".
Venditore:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
FRANCESCO PAPEO 07 dicembre 2011
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it