Lucca capitale del regno longobardo della Tuscia
Nell’esaminare il periodo storico che ha in analisi questo testo si è soliti trattare dei ducati di Spoleto e di Benevento. Per il ducato della Tuscia, al contrario, è da sempre valsa una minore considerazione. Ciò è dovuto anche alla presenza, nel ducato di Benevento, di un proprio storico (Enchemperto) che ha potuto fornire di prima mano i fatti dell’epoca. Ma la Tuscia, durante il ducato longobardo di Lucca fu tutt’altro che relegata ai margini della storia italiana e longobarda. Eugenio Lenzi qui ci presenta con una scrittura agile e scorrevole gli anni di quella dominazione sulla Tuscia; divenuta ormai non più provincia romana ma ducato longobardo. Nei primi tre capitoli, introduttivi, l’autore delinea anche la migrazione del popolo scandinavo dai paesi nordici alla nostra penisola, dalla loro espansione nella penisola fino all’avanzata nella Tuscia. Il testo si conclude con la descrizione del passaggio dal ducato longobardo a Marca Carolingia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1997
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it