Lo stile di Daniele è evocativo, ricco di immagini poetiche e descrizioni vivide, capace di trasformare ogni pagina in un piccolo viaggio tra i ricordi del protagonista. Questo è un libro che parla della morte e della vita. Una vita che non porta sempre dove vorremmo ma che lascia annaspare alla deriva. È un libro che parla di memoria e di destino, che mette il protagonista davanti allo specchio delle insicurezze di uomo, di padre e marito, lo mette davanti alla morte; Luce parla di assenza e di una malinconia che non consola e che non si attenua mai e proprio per questo, lascia un segno profondo mettendoci difronte ai nostri vuoti.
Luce
Il Maggiore K è solo nell’astronave. Durante un’uscita per riparare la sonda K-19, una luce bianca investe come un’esplosione il Maggiore allontanandolo dalla navicella. Alla Base si perdono i contatti e Arthur, suo amico e mentore, tenta di nascondere l’accaduto ai familiari. K, alla deriva nello spazio, lotta con tutte le sue forze per cercare di mettersi in salvo, misurando lo scorrere dell’ossigeno a disposizione come sabbia in una clessidra. È un lento naufragio tra i ricordi lontani quello del Maggiore, che rivive così le estati della sua gioventù trascorse in Sicilia, la passione per il mare, gli affetti di una vita.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
L.R. 23 aprile 2025
-
paola 09 aprile 2025Un'insolita esperienza nello spazio e nell'anima
Bell'esordio nel mondo letterario, un'opera prima interessante. Si legge tutto d'un fiato. Affronta una vicenda insolita e riservata a pochissimi, che descrive con una notevole accuratezza degli stati d'animo e con una capacità non comune di immedesimarsi in situazioni che nella realtà sono estranei ai più. La figura del Maggiore K è perfettamente delineata, la descrizione psicologica è notevole e profonda, è quasi un alter ego dello scrittore stesso. Bellissime e toccanti le ultime pagine, quando ormai la lucidità del protagonista incomincia ad affievolirsi e la realtà, i ricordi e le senzazioni dell'anima si confondono. Un gran bel libro, onestamente, inatteso. Bravo, veramente bravo, un'ottima premessa per altri libri che spero ci saranno.
-
Davide G. 28 marzo 2025Ad maiora
L’ho letto d’un fiato, lo stesso a cui si aggrappa il Maggiore K nel suo vagare tra lo spazio profondo e il Mar Mediterraneo. Un esordio promettente, che affascina e lascia presagire futuri tuffi nell’orizzonte di un universo narrativo ancora tutto da esplorare.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it