Lucia, Marcovaldo e altri soggetti pericolosi
La letteratura come galleria di soggetti pericolosi: da Lucia Mondella a Marcovaldo, da Tancredi Falconieri a Mastro Adamo e Sinone, questo libro vuole proporre una scelta emblematica di soggetti letterari costantemente pronti a mettere in discussione ogni forma apparente di realtà. La raccolta è basata su criteri linguistici, dal momento che è proprio l'analisi linguistica del testo a consentirci la percezione della pericolosità del fatto letterario. Ma alla fine è l'intreccio costante di grammatica e poesia, il legame inscindibile tra forma e contenuto a determinare gli esiti più sorprendenti. La letteratura vista come luogo di incontri di inquietudini, desiderio di capire, ricerca del piacere.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2001
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it