Libro Lucien Leuwen Stendhal
Libro Lucien Leuwen Stendhal
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Lucien Leuwen
Disponibilità immediata
18,30 €
18,30 €
Disponibilità immediata

Descrizione


Edizioni per il Club del Libro (Grandi narratori XI, XII ); 1960; Noisbn; Rilegato con titoli in oro al dorso; 21,5 x 14 cm; pp. 428, 444 ; Traduzione, sul testo curato da Henri Martineau per l'edizione 1950 e collazionata sull'edizione delle opere complete di Stendhal (1956), di SARA DI GIOACCHINO-CORCOS. Prefazione di DIEGO VALERI. ; Presenta leggeri segni d'uso ai bordi (piccole imperfezioni), interno senza scritte; Molto buono, (come da foto). ; ..."Che specie di romanzo è, mi domando, questo Leuwen, per il quale Stendhal aveva anche pensato il titolo chiara mente parallelo di Le Rouge et le Blanc? Direi ch'è, al tempo stesso, un romanzo-saggio e un poema d'amore; piú semplice di linea e molto meno drammatico del Rouge et Noir, piú realistico e molto meno "romanzesco" della Chartreuse. Non commetterò l'indelicatezza, che sarebbe anche un'insigne stoltezza, di rinarrarlo qui in succinto: l'ha narrato per disteso Stendhal, e pare che basti. Vorrei anzi supporre che il lettore lo conosca già, e arrivi a questa prefazione soltanto a lettura ultimata. (Che, in tesi generale, sarebbe un procedimento tutt'altro che sconsigliabile.) I due temi conduttori sono: la vita politica e sociale (e morale) della Francia intorno al 1834, e l'esperienza amorosa del giovane Lucien; e il primo si svolge, come accennavo, in forma saggistica, per lungo e per largo, con gran corredo di particolari; il secondo per illuminazioni repentine e quasi sporadiche, di segreta essenza lirica." dalla prefazione. ; L’immagine se disponibile, corrisponde alla copia in vendita.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Equilibri Libreria
Equilibri Libreria Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Lucien Leuwen

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - Ottima condizione
2563071019046

Conosci l'autore

Foto di Stendhal

Stendhal

1783, Grenoble

Pseudonimo di Henri Beyle. A sedici anni si trasferisce a Parigi dove si impiega al ministero della Guerra. Nel 1800 raggiunge l'armata napoleonica in Italia e lavora come impiegato nell'amministrazione imperiale, viaggiando in Germania, Austria e Russia. Dopo la caduta di Napoleone si stabilisce in Italia, abitando soprattutto a Milano. Torna a Parigi nel 1821, vive collaborando a riviste con articoli di critica artistica e musicale. Dopo la rivoluzione del 1830 e l'avvento di Luigi Filippo viene nominato console a Civitavecchia. Muore a Parigi. Le sue opere principali sono: "Considerazioni sull'amore" (1822), "Il Rosso e il Nero" (1830), "La Certosa di Parma" (1839), "La Badessa di Castro" (1839), "Vita di Henry Brulard" (1890), "Ricordi d'egotismo" (1892), "Lucien Leuwen" (1894).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it