Luigi Einaudi tra libertà e autonomia - Davide Cadeddu - copertina
Luigi Einaudi tra libertà e autonomia - Davide Cadeddu - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Luigi Einaudi tra libertà e autonomia
Disponibilità in 3 gg lavorativi
20,00 €
20,00 €
Disponibilità in 3 gg lavorativi

Descrizione


Il pensiero e l'azione politica di Luigi Einaudi, lungo un arco temporale di oltre mezzo secolo, sono caratterizzati singolarmente da una forte continuità. Tutto sembra ruotare sempre intorno a una certa idea di libertà, che considera la lotta tra gli individui e lo Stato - garante delle regole di questa stessa lotta - i due elementi determinanti del progresso sociale. Individuo e Stato, dunque, sono i due fuochi della sua visione liberale della libertà, che trova inveramento istituzionale attraverso il concetto di autonomia politica. Se «Via il Prefetto!» è la parola d'ordine più efficace e celebre per illustrare questa sintesi teorica, riflettere sull'invito di Luigi Einaudi a un «Self-Government in Italy», espresso durante la seconda guerra mondiale, può chiarire meglio l'ispirazione e la radicalità di una posizione autonomista - perlopiù trascurata dalla storiografia - che integra coerentemente la sua più ampia e più nota prospettiva europeista.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Internazionale Romagnosi snc
Libreria Internazionale Romagnosi snc Vedi tutti i prodotti

Dettagli

9 aprile 2018
164 p., Brossura
9788891769657

Conosci l'autore

Foto di Davide Cadeddu

Davide Cadeddu

PhD, è socio della Société Européenne de Culture. Collabora presso il Dipartimento di scienze della storia dell’Università degli Studi di Milano e l’ISAP (Istituto per la scienza dell’amministrazione pubblica). Ha curato l’edizione critica di Adriano Olivetti, Stato Federale delle Comunità (Milano, 2004) e Fini e fine della politica (Soveria Mannelli, 2009). Ha introdotto Norberto Bobbio – Umberto Campagnolo, Dialogo sulla politica della cultura (Genova, 2009). È autore di Del liberalismo di Luigi Einaudi (Milano, 2007), di Adriano Olivetti (Trento, 2007) con Giulio Sapelli, e di Il valore della politica in Adriano Olivetti (Roma, 2007).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it