Basso Medioevo siciliano. Fortezza di Antalla, odierna Entella, nel cuore della Sicilia araba, ribelle all'imperatore Federico II di Svevia. L'emiro Ibn Abbad, capo della ribellione, giace nel suo letto ferito dallo sperone dello stesso Imperatore. Accanto a lui la figlia, la giovane Alif. L'emiro, vinto dopo un lungo assedio, ha promesso all'imperatore Federico di partire in esilio, ottenendo in cambio la fine di ogni ostilità contro i superstiti ribelli arabi. Ma Alif teme l'inganno da parte dell'imperatore e cerca di dissuadere il padre da questo proposito. Da qui prende le mosse il racconto leggendario della vita della principessa Alif, tracciato sullo sfondo di avvenimenti storici. Come già nelle grandi epopee dei cicli cavallereschi, anche qui il patrimonio delle realtà storiche diventa narrazione di eventi straordinari. Affiora un immaginario che evoca il fiabesco, mentre vengono rappresentati nella loro vivacità, usi, costumi, comportamenti del mondo arabo-siculo medievale. Il ricordo va alle atmosfere affascinanti e colorate delle Mille e una Notte, evocate da un linguaggio che cattura i sensi.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it