Dall'autrice di "Piccole donne", Louisa May Alcott, "Una lunga caccia" è una storia che non ti aspetteresti. Scritto nel 1866 ma ritenuto troppo audace dall'editore, fu pubblicato postumo solamente nel 1995. Il titolo fa riferimento a un cacciatore spietato che insegue una giovane donna in fuga. In casa del nonno Rosamond Vivian cede al corteggiamento di un misterioso straniero, Philip Tempest. Sedotta e trattata come un oggetto, Rose viene spinta a seguire Tempest fino a Nizza, dove viene accecata da divertimenti, bellezza e ricchezza. Quando però comincia a scoprire dettagli sul passato misterioso dell'uomo, il sogno d'amore si trasforma in un incubo a occhi aperti: Rose fugge, e la caccia ha inizio... Questa lettura fa emergere tutta l'abilità della Alcott per le cosiddette Lurid stories, storie cupe e gotiche che indagano i meandri più oscuri della natura umana come la possessione maschile e le dinamiche di un amore tossico: due temi che rendono la trama attualissima. La postfazione è di Barbara Aversa, insegnante e bookblogger, nota sui social come @missparklingbooks, che approfondisce la letteratura medio-vittoriana, in particolare sulla figura dell’istitutrice, centrando perfettamente il cuore del dibattito femminista e anti-patriarcale. Il volume è anche illustrato con le numerose e realmente suggestive tavole di Elizabeta Kaci, la traduzione è a cura di Cecilia Martini, edito da Black Dog Edizioni, cui va il marito di questa riscoperta. Tra realismo e suspense che scandiscono i numerosi rovesci di fortuna, "Una lunga caccia" è una narrazione avvincente, emotivamente coinvolgente, che muove con lucidità una critica affilata alla società del tempo e alla condizione femminile, che noi possiamo tranquillamente ribaltare al presente...
Una lunga caccia
Una donna giovane e inesperta della vita accetta il corteggiamento di un misterioso straniero. L'amore sboccia e tutto sembra procedere per il meglio. Una agiata vita a Nizza, divertimenti, bellezza e ricchezza. Tutto perfetto, finché il passato misterioso dell'uomo non si rivela in tutta la propria cupezza, trasformando l'idillio in un incubo che ha nella fuga l'unica speranza di salvezza. Rosamund, la protagonista, sarà costretta a rivoluzionare nuovamente la propria vita e a dimostrare un coraggio e una forza non comuni. Romanzo attualissimo nel quale Louisa May Alcott dosa con sapienza realismo, amore e suspense presentandoci una donna forte e risoluta che cerca di difendersi in tutti i modi da un amore tossico.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Illustratore:
-
Editore:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Libri Senza Gloria - blog pop nerd 16 dicembre 2025A lurid story
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it