Il luogo di culto di monte Papalucio ad Oria. Vol. 1: La fase arcaica. - Giovanni Mastronuzzi - copertina
Il luogo di culto di monte Papalucio ad Oria. Vol. 1: La fase arcaica. - Giovanni Mastronuzzi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Il luogo di culto di monte Papalucio ad Oria. Vol. 1: La fase arcaica.
Disponibilità in 2 giorni lavorativi
50,00 €
50,00 €
Disp. in 2 gg lavorativi

Descrizione


Monte Papalucio costituisce uno straordinario contesto archeologico della Messapia, oggetto di indagini sistematiche da parte dell'Università del Salento, sotto la direzione di Francesco D'Andria. Verso la metà del VI sec. a.C., ad Oria, sulle pendici di una collina dell'abitato, viene impiantato un luogo di culto dedicato a Demetra e la sua frequentazione si protrae fino agli anni '70 del V sec. a.C. Lo studio delle sequenze stratigrafiche, l'analisi di oltre 50.000 reperti ed i dati bioarcheologici permettono di ricostruire numerosi aspetti relativi all'area sacra: il rapporto con l'abitato ed il sistema insediativo, l'organizzazione spaziale, l'articolazione del rituale. In particolare l'esame funzionale dei manufatti è stato condotto con l'obiettivo di distinguere utensili ed offerte ed ha portato all'individuazione delle pratiche di abluzione, sacrificio, libagione, cottura delle carni e pasto rituale.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Europa
Libreria Europa Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1 gennaio 2013
336 p., ill. , Brossura
9788872286951
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail