Nel 2010 visitai la mostra dedicata al Caravaggio alle scuderie del quirinale nel cinquecentenario dalla sua morte, che raccoglieva molte delle sue opere. Una gioia vederle tutte insieme. Ho avuto anche la fortuna di vederla in modo rilassato, senza troppe persone intorno. Ho potuto godere di quei capolavori davvero. Poi ho letto questo libro. L'autore è un australiano che di è documentato a fondo sulla vita e le opere dell'artista. Mentre lo leggevo, scorrevo le foto delle opere ed ho potuto così apprezzarne le descrizioni. Michelangelo da Merisi ha avuto una vita spinta dall'ira e dalla passione, Credo che a lui piacesse creare scompiglio per ottenere soddisfazione, non solo in pittura. Sarà per questo che l'autore non crede alla morte per febbre a Porto Ercole?
L'esistenza violenta e drammatica di Michelangelo Merisi rimane in buona parte avvolta dal mistero; in questo libro Peter Robb ricostruisce la vita di Caravaggio dall'infanzia in Lombardia fino alla misteriosa scomparsa, attraverso documenti inediti e testimonianze contemporanee, e, rifiutando le versioni ufficiali della sua morte, la inserisce in un inquietante contesto di vendetta sessuale, tradimento, agguato e collusioni di stato.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2002
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
LuisaMG67 28 settembre 2022La luce
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it