Macroeconomia. Un'analisi europea - Michael Burda,Charles Wyplosz - copertina
Macroeconomia. Un'analisi europea - Michael Burda,Charles Wyplosz - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 7 liste dei desideri
Macroeconomia. Un'analisi europea
Disponibilità immediata
20,70 €
20,70 €
Disponibilità immediata

Descrizione


Rispetto agli altri manuali di macroeconomia in uso nei corsi universitari italiani, il testo di Burda e Wyplosz si distingue per alcune importanti peculiarità. In primo luogo, gli autori impostano sempre l'esame dei problemi macroeconomici nella prospettiva di una "economia aperta", ossia assumendo che la determinazione del livello di equilibrio del reddito e delle altre variabili macroeconomiche rilevanti passi per l'interazione che ogni economia ha con il resto del mondo attraverso flussi di beni, servizi e capitali. In secondo luogo, gli autori articolano il percorso logico del manuale lungo una direttrice che, partendo dall'equilibrio di lungo periodo, attraverso lo studio delle determinanti della crescita economica, arriva alla definizione dell'equilibrio di breve periodo, usando una versione del modello keynesiano riadattato per tener conto dell'offerta di moneta e delle attuali regole di politica monetaria. A quest'ultimo riguardo, e in terzo luogo, i due autori sottolineano che, nel mondo reale, la moneta è innanzitutto moneta creditizia prodotta dal settore bancario; di conseguenza, la politica monetaria dipende anche dall'interazione fra banca centrale e settore bancario in un'economia aperta. Completa il manuale un ricco apparato digitale che comprende approfondimenti, focus sui dati macroeconomici relativi all'Italia, esercitazioni e videointerviste.

Informazioni dal venditore

Venditore:

LIBRACCIO VINTAGE
LIBRACCIO VINTAGE Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Macroeconomia. Un'analisi europea

Dettagli

2014
Libro universitario
XV-745 p., Brossura
9788823821927

Valutazioni e recensioni

  • Alessandro Sellitto

    Il manuale è scritto in un linguaggio che, da studente di economia, considero essere eccessivamente complesso per chi di fatto non ha alcune base in materia. Ritengo, a proposito di alcuni alcuni argomenti, che gli autori divaghino troppo e non siano chiari nell'esposizione. Grande enfasi è inoltre posta alle tematiche della crescita economica, che spesso sono relegate, da altri autori, al termine del testo. Dal confronto con altri testi ritengo comunque questo manuale meno adatto a chi per la prima volta si affaccia alla materia o comunque meno conveniente in termini di rapporto qualità/prezzo.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it