A dire il vero Mirella Freni non mi ha mai fatto impazzire come cantante, reputandola il più delle volte tecnicamente accortissima e niente più, dove questo livello mi è sempre parso preminente sull'interpretazione. Ascoltando la sua Cio Cio San mi sono dovuto ricredere in buona parte dell'opinione che mi ero formulato. E' vero che ci sono due momenti in cui, proprio nelle due arie più importanti, la Freni risolve due passaggi in un modo che a me non sono piaciuti affatto, ma è anche vero che tra primo e secondo atto tocca un lirismo pari alla sua tessitura vocale di soprano lirico puro. Karajan l'avevo ascoltato anche in un'incisione con la Callas per la stessa opera e devo dire che il passaggio mi è parso dall'ottimo al superlativo assoluto!!! Pavarotti canta bene la sua parte, ma in quest'opera l'attenzione, l'attesa, le speranze o le delusioni sono volte tutte sulla Cio Cio San di turno: ergo, non me ne abbia a male il Big! Edizione costosa, ma di classe.
Madama Butterfly
-
Compositore:
-
Direttore:
-
Interpreti:
-
Orchestra:
-
Supporto:CD Audio
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
IVAN MICHELE MILAZZO 23 novembre 2008
Disco 1
Disco 2
Disco 3
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it