Madama
Seguendo un percorso piu teatrale che spirituale, la piccola Brigitta parte da un ambiente casalingo dove la violenza e propedeutica alla vocazione mistica per raggiungere, tramite una serie di stazioni iniziatiche, la figura amata ma ancora astratta dell'angelo guardiano la cui natura necessariamente possiede un corpo per manifestarle il suo ammaestramento. Entrata in una dimensione dove la vita e la morte si confondono, tradita dalla passione carnale che insidia l'essenza di ogni santa, e assunto il nome mitologico di Madama, si compiace nel rimpianto del femminile selvaggio, anche se decaduto dopo il peccato originale, carpito al desiderio del serpente paradisiaco il cui occhio cerca le fenditure corporee dell'ombra in lotta con la luce divina. Il testo, dopo un inizio in verso libero vorticoso attento alle assonanze e alle allitterazioni, assume la forma madrigalesca della quartina con strofe nello schema rimato a-b, a-b per comporre una lezione delle tenebre.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it