Renato De Fusco, storico e critico immortale del design, ci accompagna attraverso le rocambolesche vicende del design italiano, indagando sui perché, sulle cause e sulle conseguenze che tale fenomeno ha avuto in Italia e non solo. Un testo fondamentale, quindi, per capire da dove veniamo e di cosa si parla quando si usa l'espressione design italiano o made in Italy. Questo fenomeno complesso e variegato viene spiegato secondo i canoni della storia e si snoda fra le personalità più illustri del nostro secolo in campo progettuale. Per addetti ai lavori e non, Made in Italy ci pone davanti al miracolo italiano con metodo scientifico.
Made in Italy. Storia del design italiano
Il liberty, il futurismo, l'art déco, il fascismo, il razionalismo, lo stile Olivetti, il neo-storico, l'high tech, il minimalismo, il radical design, fino all'era informatica: Renato De Fusco traccia la complessa evoluzione del design nel nostro paese privilegiando le continuità formali che la caratterizzano, piuttosto che la pura successione cronologica da cui è scandita Questo volume approfondisce le peculiarità proprie di una nazione come l'Italia dove mancano, o sono mancati, solidi riferimenti come risorse, grandi imprese industriali, vasta committenza: un contesto produttivo-commerciale che ha inevitabilmente influenzato la vivacissima parabola artistico-culturale del nostro design.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
-
In commercio dal:22 marzo 2007
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it