La madonna della villa. Storia e opere pittoriche del santuario di Sant'Egidio
Quanti saranno stati i santuari dell'Umbria? Quanti ne conosciamo oggi? È difficile rispondere alla prima domanda, innumerevoli di certo più di quelli attuali. Sul secondo quesito siamo più preparati grazie ad un recente volume, curato da Mario Tosti e Chiara Coletti, dove vengono elencati, analizzati e illustrati decine e decine di edifici, luoghi e spazi sacri rispondenti a questa categoria. Scorrendo questo fondamentale lavoro, scopriamo che sono differenti i caratteri dimensionali dei santuari: ora costruzioni imponenti altre volte piccole chiese campestri. Mentre dal punto di vista della destinazione abbiamo a che fare con monumenti esclusivamente dedicati al pellegrinaggio oppure con luoghi ricavati all'interno di edifici con vocazione principale differente. Verso un edificio extraurbano e 'specializzato' si è indirizzata la ricerca condotta da Cristina Lemmi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2019
-
In commercio dal:1 novembre 2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it