Leggere un romanzo dell'intensita' di "Madre Medusa" e' una benedizione, un'esperienza catartica che caustica le ferite di chi, come me, pur madre, non smette di sentirsi prepotentemente figlia. Dopo "Generazione Bataclan", Mursia bissa la Caroniti e ne pubblica quella che appare l'opera della maturita'Â . Pur senza dimenticare "La casa dell'Abeja" e "Il faro delle anime ritrovate" e' con "Madre Medusa" che la scrittrice raggiunge quello stato di grazia che fa della letteratura medicamento e strumento di scandaglio dell'intimo. I protagonisti del libro, infatti, non sono personaggi, sono anime in cui la scrittura della Caroniti scava con minuzia di bisturi, dando vita a pagine dense, vive, livide di sofferenza che non si lasciano scorrere con leggerezza, ma che aggiungono valore al tempo del lettore.
Madre Medusa
Una figlia e una madre, un rapporto castrante, due generazioni a confronto, un’apparente incomunicabilità che pure alimenta un legame tossico. Maria Elena, però, è diventata madre a sua volta e, negli errori che commette ogni giorno, riconosce un’eredità non richiesta. Bisogna tornare indietro, tagliare quel cordone ombelicale e guadagnarsi un’indipendenza affettiva per se stessa e per sua figlia. E Maria Elena lo fa: torna indietro, scrive alla madre una lunga lettera in cui ripercorre traumi e ferite. E più la storia si snoda, più emergono conflitti irrisolti che richiedono un processo di guarigione. E, se guarire da una madre-Medusa si può, il prezzo da pagare è raccontare una storia senza finzioni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ANGELA MIGLIORE 20 luglio 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it