La vita di Guglielmo, un tranquillo studente universitario, cambia decisamente rotta quando si imbatte per caso in una scoperta eccezionale. Egli trova il modo, durante la notte, di collegarsi ad una nuova dimensione, nella quale, mentre il suo corpo dorme, egli vaga collezionando una serie di straordinari viaggi. Non è solo: lo accompagna il Maestro M, una figura eterica, ma reale, che ricorda vagamente il Virgilio che conduce Dante attraverso l'oltretomba. Durante i suoi pellegrinaggi notturni incontra personaggi di tutte le epoche, visita luoghi ordinari e favolosi, vive situazioni davvero fuori dal comune. Ogni notte il Maestro M, con saggezza e dedizione quasi paterna, lo introduce all'analisi di un vizio umano, perchè prima di salire, è sempre necessario scendere. Poi inizia la fase ascendente con altre avventure nelle quali il protagonista riceve preziosi insegnamenti sulle virtù. Alla fine di tutte queste esperienze, Guglielmo si rende conto di non essere stato protagonista di un esperimento scientifico, come credeva erroneamente all'inizio, ma di aver avuto la possibilità di ricevere un dono. Da tutte queste incredibili vicende del quale è stato protagonista e spettatore, egli ne esce come una persona cambiata, migliorata, conscia di aver intrapreso un cammino spirituale e di volerlo condividere con gli altri.
Il maestro dei sogni
Guglielmo è un ragazzo come tanti: una fidanzata, l'università... Ma Guglielmo è anche un ricercatore spirituale che di notte, in sogno, incontra il suo Maestro, sperimentando le sottigliezze filosofiche e le esperienze oniriche abbandonando il suo corpo terreno per affrontare un viaggio nello spirito alla scoperta dei lati più nascosti dell'animo umano. Tra il punto di partenza e il punto finale di questo viaggio mistico si collocano le avventure di un ragazzo fondamentalmente animato da tre elementi: la coscienza, il desiderio di scoprire l'universo e l'espressione del suo desiderio. La sintesi per il lettore (o ricercatore, partecipe del suo viaggio) è forse proprio questa. Quando la meta che si prefissa l'anima è direttamente collegata alla ricerca del proprio dharma, della propria realizzazione e del servizio all'umanità, nessun ostacolo che si frappone fra l'aspirante spirituale e la meta rimarrà tale. Perché se una persona fa un passo verso la Coscienza o l'Infinito, allora l'Infinito farà venti passi verso di lui.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2010
-
In commercio dal:1 gennaio 2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it