Pif prova a raccontarci quello che rappresenta la mafia in una città come Palermo e lo fa in un modo diverso dal solito. Non è nella scelta della commedia leggera che il regista si pone diversamente rispetto all'argomento, quanto nel punto di vista che, per una volta, non è quello del criminale o dell'investigatore che gli deve dare la caccia. Piuttosto lo sguardo della storia si focalizza su chi è al di fuori del contesto, ma si trova a doverci convivere per forza. Questo è il vero punto di forza della pellicola di Pif, perché permette di capire quanto l'organizzazione sia entrata dentro il tessuto economico e politico della nazione, in quanto figura onnipresente nella vita di tutti i giorni.
La mafia uccide solo d'estate (serie tv Rai) (3 DVD)
Crescere e amare nella Palermo della mafia. Un racconto lungo vent'anni attraverso gli occhi di un bambino, Arturo, che diventa grande in una città affascinante e terribile, ma dove c'è ancora spazio per la passione e il sorriso. La mafia uccide solo d'estate è, infatti, una storia d'amore che racconta i tentativi di Arturo di conquistare il cuore della sua amata Flora, una compagna di banco di cui si è invaghito alle elementari e che vede come una principessa. Sullo sfondo di questa tenera e divertente storia, scorrono e si susseguono gli episodi di cronaca accaduti in Sicilia tra gli anni '70 e '90.
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Italia
-
Anno:2016
-
Produzione:Rai Com, 2020
-
Distribuzione:Eagle Pictures
-
Durata:75 min
-
Lingua audio:Italiano
-
Lingua sottotitoli:Italiano
-
Formato Schermo:1,78:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
maria maddalena occhiogrosso 01 marzo 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it