La magia dei numeri. Come scoprire con la matematica tutti i segreti del paranormale
La matematica non gode spesso di buona stampa: i numeri non mentono, ma con i numeri si può mentire, si dice. La sfida di Mariano Tomatis assomiglia quindi a un doppio carpiato: l'autore racconta la matematica proprio partendo dalla magia, da quelle insidiose zone di confine della conoscenza dove si addensano i fenomeni paranormali, i poteri della mente, le profezie, i grandi enigmi storici e i simboli esoterici. La matematica di Tomatis è però un coltellino svizzero: ogni accessorio, usato al momento giusto, apre, smonta e disvela al lettore molti misteri, dove invece è solo l'abile camuffamenti di schemi numerici e strutture logiche ad averli resi indecifrabili. Il trucco c'è... e si vede, verrebbe da dire! Telepatia, chiaroveggenza, precognizione, telecinesi, ufologia, numerologia: in un'indagine a tutto campo, colta e divertita, che corre a perdifiato dall'antico Egitto all'arte dei cerchi nel grano, l'autore illumina the dark side della matematica e permette al lettore di cimentarsi in mirabolanti esperimenti in bilico tra scienza e illusionismo. Attenzione, questo libro dà dipendenza: vi accorgerete che non si tratterà solo di "aguzzare l'ingegno"... ma anche di scoprire il piacere della meraviglia, di esclamare "Oooh!" davanti all'insolito, al nuovo, al misterioso. Perché del resto, non smettere, anche solo un attimo, di capire, e lasciarvi semplicemente stupire?
Venditore:
Informazioni:
Milano, Kowalski 2010,cm.14x20,5, pp.223, illustrazioni. brossura copertina figurata.
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it