Un'analisi della carriera di Bruce Springsteen partendo non dalla sua biografia, ma dalle sue canzoni e dai suoi album (dall'esordio "Greetings from Asbury Park, NJ" fino al recente "Working on a dream"); un libro di lettura scorrevole e gradevole nonostante sia un saggio. L'autore ci restituisce una descrizione dettagliata della carriera del boss senza eccedere nei particolari e nei tecnicismi che a volte caratterizzano opere di questo tipo. Nonostante l'evidente ammirazione dell'autore nei confronti di Springsteen, questo libro non è un panegirico ma un approfondimento critico supportato da un'ottima conoscenza dell'opera del rocker del New Jersey e volto ad evidenziare sia i pregi che i difetti di una carriera ormai quarantennale. La traduzione è di Ermanno Labianca, uno dei massimi esperti italiani sull'opera springsteeniana. Consigliatissimo a tutti i fan di Springsteen e a tutti coloro che volessero approfondire questo personaggio fondamentale della storia del rock.
Magic in the night. Le parole e la musica di Bruce Springsteen
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 6,48 €
La storia di uno dei musicisti più amati dal pubblico italiano attraverso l'analisi dei brani che compongono i suoi sedici album in studio. Rifuggendo il mero elenco di fatti che solitamente caratterizza le biografie dei divi del rock, Rob Kirkpatrick punta su ciò che più conta, la musica, gettando nuova luce su canzoni divenute la colonna sonora della versione moderna del Sogno Americano, come testimoniato dalla presenza di Springsteen accanto a Barack Obama in alcuni passaggi-chiave della sua campagna elettorale. Testi e musiche vengono analizzati accanto al contesto socioculturale in cui le canzoni sono state concepite, scritte e registrate. Un'analisi condotta dall'autore su tutti gli album di Springsteen, compreso il recente "Working On A Dream". Tradotto da Ermanno Labianca, il libro si conclude con la discografia dettagliata del musicista che nel 1974 fece dire a Jon Landau, autorevole critico del mensile "Rolling Stone": "In una notte in cui ho avuto bisogno di sentirmi giovane, qualcuno mi ha fatto sentire come se stessi ascoltando musica per la prima volta. Ho visto il futuro del rock'n'roll: il suo nome è Bruce Springsteen".
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it