Magister Puck
A solo un anno da “Iperboliche distanze”, il filosofo–trombettista Massimo Donà (qui anche chitarrista e rapper) pubblica un nuovo album, molto diverso, apparentemente meno organico, di certo più eterogeneo e scanzonato, ed invece come tutti i suoi lavori estremamente coerente ed omogeneo. “Magister Puck” riesce ad unire mirabilmente l’amore per il “divino” Miles con quello per i Fab Four cui danno sostanza sia I’m in Love, con la voce di Paola Donà in primo piano, sia l’introduzione di Magister Puck’s Theory, che diventa presto, a sorpresa, un incalzante rap con lo stesso leader a scandire l’ironico testo, ma anche per il soul e funk più neri, alla James Brown, come dimostrano le incalzanti Topi in terrazza e Tagology. Tornano ancora, benché in un solo brano (E chi no) le parole di Andrea Emo e la voce di David Riondino, protagonisti del già citato “Iperboliche distanze”. Sorprende infine la presenza di una registrazione del 1989, Irrisoluzione cromatica, con un sorprendente Andrea Braido al basso, che aumenta il rammarico per l’assenza di testimonianze ufficiali di un gruppo elettrico tanto scopertamente davisiano quanto decisamente originale nel jazz italiano degli anni ’80. A dare sostanza e continuità alla poetica musicale del trombettista provvedono ancora una volta, in mezzo a molti ospiti, partner affidabili come Michele Polga e Davide Ragazzoni, quest’ultimo unico musicista presente, insieme al leader, in ogni traccia del Cd.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it