Per gli appassionati della forma d'arte della fotografia questo volume non può mancare nella propria libreria. Con parole e immagini ci porta, con lo "sguardo", a capire il perché dal 1947 a oggi l'agenzia fotografica Magnum, grazie ai grandi artisti visivi che ne hanno fatto parte, da utopia sia diventata icona...
Magnum manifesto. Ediz. illustrata
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 20,70 €
Un libro per celebrare il settantesimo anniversario della più grande agenzia fotogiornalistica al mondo, Magnum Photos. Le sue pagine gettano uno sguardo nuovo e approfondito sulla storia e sull'archivio dell'agenzia, analizzano il lavoro dei più importanti fotografi Magnum e permettono di comprendere per quale motivo Magnum sia così diversa, unica, leggendaria. L'autore e curatore Clément Chéroux, insieme a Clara Bouveresse, dimostra come Magnum Photos debba la sua eccellenza alla capacità dei fotografi di abbracciare l'arte e il giornalismo, la fotografia come creazione personale e come testimonianza. Un autore Magnum deve saper comunicare, emozionare e al tempo stesso documentare la realtà. Il volume è suddiviso in tre parti: la prima scruta l'archivio di Magnum attraverso una lente umanista e si concentra sugli ideali di libertà, uguaglianza, partecipazione e universalismo che emersero dopo la Seconda guerra mondiale. La seconda, mostra la frammentazione del mondo tra gli anni Settanta e Novanta del Novecento, con uno sguardo particolare alle sottoculture, alle minoranze, agli esclusi. La terza, infine, segue le diverse forme espressive con cui i fotografi Magnum hanno catturato i mutamenti del mondo e i pericoli che lo minacciano. Oltre a presentare i progetti individuali e collettivi realizzati nel corso degli anni, il libro raccoglie anche copertine di riviste, estratti di articoli di giornale e di libri, inserendo alcune tra le immagini più note al mondo nel loro contesto creativo.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Vincenzo 12 gennaio 2025Non può mancare nella propria libreria
-
gia-co-mo 30 dicembre 2024Caposaldo
Magnum Manifesto di Clément Chéroux e Clara Bouveresse è un’opera che celebra la storia, l’evoluzione e l’impatto di una delle agenzie fotografiche più influenti al mondo: Magnum Photos. Fondato nel 1947 da un gruppo di leggendari fotografi come Robert Capa, Henri Cartier-Bresson e David Seymour, Magnum ha ridefinito il ruolo del fotogiornalismo e della fotografia come mezzo di espressione artistica e testimonianza storica. Questo libro offre una panoramica approfondita non solo sul lavoro fotografico, ma anche sulla filosofia e le scelte politiche che hanno accompagnato la creazione e l’evoluzione dell’agenzia. Magnum Manifesto è una lettura imprescindibile per gli appassionati di fotografia e per chiunque sia interessato a comprendere come un'agenzia possa influenzare il corso della storia attraverso l’immagine. La fusione di riflessioni storiche e analisi visive rende questo libro un'opera fondamentale per apprezzare il potere della fotografia come forma di documentazione e arte.
-
Pietro 30 dicembre 2024Imperdibile
Bellissimo volume, anche di una certa importanza. Segue il percorso ed alcune delle tematiche principali dalla fondazione della magnum ad oggi.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it