🐌 IL quinto e ultimo libro a chiudere una pentalogia dell’autrice Giapponese. Si legge col fiato sospeso nell’attesa che un grave segreto emerga… e poi il finale….🫣
Maimai
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,05 €
In Maimai, romanzo conclusivo della pentalogia L'ombra del cardo, il riserbo e la dolorosa segretezza incontrano la tragedia greca in una storia commovente e intensa, dove il futuro e il passato si illuminano a vicenda e i fardelli di una vita possono gravare eternamente su chi li porta come la conchiglia grava sul maimai, la chiocciola.
Dopo un violento acquazzone, il cielo si libera dalle nuvole e il sole risplende. "Come si può morire con un tempo così bello?" si chiede Tarō quando scopre che la madre, la seducente e sfuggevole Mitsuko, è deceduta all'improvviso. Lui, sordomuto e orfano di padre, è un giovane modello e un pittore dotato, che ha perseguito le sue aspirazioni grazie all'amorevole sostegno della madre e della nonna. In molti, sorpresi dalla scomparsa di Mitsuko, le rendono omaggio: i clienti della sua rinomata libreria, ma anche quelli del locale che lei frequentava come entraîneuse, un lato oscuro della vita della madre che Tarō ignorava. A poco a poco dal passato emergono altri aspetti misteriosi e nascosti con cui Tarō ora deve confrontarsi. Al tempo stesso, inaspettata ricompare un'amica di infanzia, la delicata e affascinante Hanako. La brevità del loro rapporto d'amicizia da bambini e la lontananza fisica non sembrano aver scalfito l'autentico sentimento che spontaneamente li aveva uniti tanti anni fa e che adesso assume profondità e sensualità. La felicità pare così vicina, ma non altrettanto scontata. Aki Shimazaki affronta il tema della perdita, della diversità fisica, dell'abbandono e dell'amore travolgente e incondizionato con la sua scrittura essenziale e sempre misurata, evocativa come i meravigliosi spettacoli della natura che accompagnano la narrazione delle vicende umane.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MartaP 01 maggio 2022I segreti affiorano ma…
-
Bibliolatry 21 marzo 2022
Mini romanzo conclusivo della pentalogia L’ombra del cardo. Come tutti i precedenti coinvolgente, scorrevole, delicato. Questa volta il cerchio si chiude, dando risposte e consapevolezza: a ciascun personaggio il proprio fardello, spesso scomodo da portare, con il quale fare i conti giorno dopo giorno e nonostante tutto andare avanti. Il finale è un “non finale”, nel senso che l’epilogo della storia viene lasciato volutamente aperto all’interpretazione del lettore. Tipico della letteratura giapponese. Adoro! Forse l’unica nota stridente è data dalla fine un po’ precipitosa. Nel complesso ho trovato quest’opera una piacevolissima esperienza. Consigliatissima!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it