Finalmente un libro che tratta di poliomielite e di vaccini in modo intellettualmente onesto..Ho apprezzato molto anche il fatto che abbia focalizzato l attenzione non solo sugli aspetti scientifici ma anche sugli aspetti umani che sono portatori di successi ma anche di errori. Inoltre ha ricordato che ad oggi ci sono persone sopravvissute a questa terribile malattia che subiscono il peso dei segni indelebili da un intera vita ignorati dal sistema sanitario e sociale come se debellato la poliomielite fossero spariti i malati.Questo libro è scritto bene la lettura è scorrevole nonostante l argomento e aiuta a capire molto sul ciò che stiamo vivendo in merito al Covid19
La malattia da 10 centesimi. Storia della polio e di come ha cambiato la nostra società
Libro finalista al Premio Letterario Galileo 2023
Era il 30 dicembre 1911 quando il "Corriere della Sera" riportò per la prima volta un trafiletto su un «morbo misterioso»: la poliomielite. Una malattia dai molti paradossi, che era sempre esistita ma non aveva mai provocato epidemie prima di allora, sembrava stranamente preferire chi viveva in condizioni igieniche migliori e, pur non essendo l'infezione più frequente o mortale dei suoi tempi, rappresentò la più grande paura degli americani dopo la bomba atomica. La polio divenne il grande nemico da sconfiggere, grazie alla combinazione (fino a quel momento inedita) di un'importante spinta politica, di un'enorme attenzione mediatica e del forte impatto emotivo dei danni, talvolta gravissimi, di questa malattia. Agnese Collino ripercorre le tappe di questa storia - dalla rivoluzione nella beneficenza agli scienziati superstar, dalla corsa al vaccino alla nascita dei reparti di terapia intensiva - per mostrare come la lotta alla polio abbia generato innovazioni che ancora oggi fanno parte della nostra vita. A cavallo tra passato e presente, «la polio è stata una delle patologie nella storia della medicina che più ha cambiato la nostra società, anche se oggi non ce lo ricordiamo più».
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:16 giugno 2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
flo 13 agosto 2022Ci voleva questo libro!!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it