Malattie congenite e carenza di vitamine B9
L'acido folico o vitamina B9 o acido pteroilmonoglutammico è una vitamina idrosolubile appartenente al gruppo B. È un nutriente essenziale in quanto, non potendo essere prodotto dal nostro organismo, deve essere assunto con l'alimentazione; è presente in un'ampia varietà di alimenti, le fonti più ricche sono rappresentate dal fegato, dal lievito di birra, dalle verdure a foglia larga verde scuro (il nome deriva appunto da Folium, latino, per foglia), dai legumi e dal germe di grano. La maggior parte della Vitamina B9 presente negli alimenti è instabile; le verdure conservate a temperatura ambiente possono perdere fino al 70% del loro contenuto di questa vitamina in tre giorni e solo la metà circa dei folati ingeriti viene assorbita. Perdite considerevoli si verificano anche per diluizione nell'acqua di cottura e per esposizione al calore.
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
-
In commercio dal:1 gennaio 2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it