Ci troviamo ad Aci Trezza, ed i protagonisti appartengono alla famiglia Toscano, le cui sorti saranno tutt'altro che rosee e positive. Coloro che tentano di 'sbancare il lunario' finiranno inevitabilmente per pagarne le conseguenze; solo Alessi e Mena, metafore della modernità dei tempi post-unitari, riusciranno a mantenere fede all'unità della 'casa-nido-rifugio' e salveranno il salvabile. Tutte queste vicende tragico-pessimistiche sono supportate anche dal cosiddetto "ideale dell'ostrica" e contornate da altre tematiche di primo piano, come l'attaccamento alla politica, la psicologia 'feudale' degli abitanti di Aci Trezza, la coralità del parlato popolare e l'intreccio fra i motivi religiosi e politici del tempo. Il più grande romanzo verista. Grande non tanto per il giudizio della critica, grande perchè ancora oggi è attuale e fornisce uno spaccato eccellente dell'Italia meridionale del diciannovesimo secolo.
I Malavoglia
Al centro della narrazione sta la "Provvidenza", la barca più illustre della letteratura italiana, la più vecchia delle barche da pesca del villaggio. La vicenda ruota intorno alla sventura dei Malavoglia, innescata proprio dal naufragio della "Provvidenza" carica di lupini presi a credito. Si snoda così tutta una trama straordinariamente complessa che non abbandona mai lo svolgersi doloroso del dramma. Il quale è una serie di rovesci, colpo su colpo contro i Malavoglia, ogni volta che a forza di rassegnazione e coraggio riescono a rialzarsi dal colpo precedente.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:27
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it