w. chendi, un autore da tenere d occhio, bella trama, coinvolgente, mi è piaciuto
Un'avventura a cavallo di due linee temporali, degna della grande letteratura americana. 1943. Giovanni Dardini, dopo essere stato ferito, viene spedito a fare il cuoco su una nave ormeggiata in un canale del nord. La nave era stata completata poco prima dello scoppio della guerra e conseguentemente rifiutata dalla Svezia, a cui era destinata. Una volta a bordo, Giovanni scopre che la situazione è molto più intricata di quanto non sembri: il capitano sta conducendo un gioco pericoloso per rivendere al mercato nero il contenuto della nave bloccata, e in più ospita a bordo sua figlia all'oscuro di tutto l'equipaggio. Anni dopo, un Giovanni ottantenne, su un letto di ospedale, ricorda la sua avventura fra sogno e allucinazione, e trova la forza di slanciarsi di nuovo e tentare, come un tempo, l'impossibile.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Moreno Spelta 24 maggio 2019
-
Maledetta Balena è la storia di un marinaio in licenza, Giovanni Dardini, a causa di un disturbo da stress post traumatico. Egli viene inviato su una immensa nave arenata, chiamata la Balena, che deve essere controllata e gestita da un manipolo di marinai. La trama cela misteri e colpi di scena tanto da sembrare un thriller, che tuttavia non nasconde una lettura semplice. Il racconto spazia tra momenti del Giovanni Dardini del presente, steso su un letto d'ospedale, a flashback in cui appare il Giovanni Dardini del passato, impegnato sulla nave. Un plauso spetta alle tavole ai colori utilizzati, freddi e capaci di trasmettere le sensazioni e l'atmosfera.
-
Francesco Cascione 07 marzo 2017
Un ragazzo di servizio su una fregata italiana durante la seconda guerra mondiale.Lui cuoco, fuori l’inferno scatenato da un bombardamento. Frattaglie da raccogliere con la carta oleosa sotto sguardo severo di un uomo a cui è rimasta solo la testa. Il nuovo romanzo a fumetti di Walter Chendi, Maledetta Balena, parla di Giovanni, marinaio, cuoco, che dopo un bombardamento viene trasferito a bordo di una balena, la Kosbörg. La cambusa della nave è il palazzo della memoria del protagonista che impariamo a conoscere attraverso un’inquadratura soggettiva dal letto di un ospedale ed i suoi ricordi a bordo della Balena, la nave in cui ha visstuto il momento più intenso della sua vita. L’ospedale.Il presente. È il presente di Giovanni. Un luogo non definito di cui non abbiamo altre informazioni se non quelle ricavate da un calendario visibile da un a inquadratura fissa; un lampadario come meridiana, un letto accanto che contiene l’agonia di un ragazzo. La stanza dell’ospedale diventa porta verso il periodo a bordo della Kosbörg vissuto con intensità e ricchezza di dettagli, una condizione inversamente proporzionale a quella presente, nella quale si ritrova naufrago della vita quasi senza coscienza di quanto lo circonda. Il tutto è mostrato con estrema capacità dall’autore, che rende i due momenti assolutamente presenti. Memoria e presente di sovrappongono in una reciprocità che trova il suo culmine nelle ultime tavole e trova ragione di essere nell’ultima, intensa, nota dell’autore, come a voler chiudere un cerchio costruito partendo da un punti attraverso due linee opposte; la chiusura di quel cerchio, che è la vita, è un omaggio denso di emozione. Un volume che conquista pagina dopo pagina.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it