La maledizione dei centurioni. Vol. 3: Le chemin de croix dei centurioni. Dal malcontento alla dissidenza: il siluramento di Massu
Dopo le giornate roventi del 13 maggio 1958 – che avevano riportato de Gaulle alla guida della Francia – l’attitudine del generale rese inquieti gli ambienti militari e civili più sensibili alla causa dell’integrazione dei dipartimenti nordafricani: la sensazione, infatti, era quella di aver perso un’occasione irripetibile. Ogni illusione sul fatto che de Gaulle potesse essere l’artefice di una “rivoluzione integrazionista” – del resto – venne minata a partire dalla composizione del primo governo di “restaurazione” repubblicana. L’alba del 1959 segnò così l’inizio di una tormentata e drammatica gestazione, dovuta alle calcolate ambiguità dell’esecutivo, che avrebbe confermato quell’inquietante malaise dell’Armée che si collocava alle radici del 13 maggio. L’autunno del loro scontento – però – si sarebbe aperto alla dissidenza e alla rivolta armata. Una tragedia che sarebbe iniziata, il 24 gennaio 1960, con il dramma delle barricate di Algeri, primo e tragico lampeggiare di un’ormai inevitabile guerra civile. Questo terzo volume – dettagliato, documentato e coinvolgente – affronta questo drammatico frangente dell’epopea dei centurioni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it