Film parzialmente autobiografico che è passato alla storia come l'affresco di un epoca, anche grazie al personaggio di Léaud, che, come in altre pellicole, interpreta un giovane intellettuale sempre pronto a discutere di cinema, letteratura, musica, società e politica contemporanea. Il discorso memorabile tuttavia è quello finale di Françoise Lebrun, magnificamente inquadrata tra le lacrime: quelle parole così inaspettate da una giovane donna orgogliosamente disinibita e promiscua sconvolsero Cannes al debutto del film. Regia e fotografia magistrali.
Il film che Jean Eustache realizzò nel 1973 racconta la storia di un triangolo amoroso tra Alexandre, un giovane intellettuale parigino disoccupato, Marie, la sua amante che lavora in una boutique di moda, e Veronika, un'infermiera polacca che incontra in un caffè. Alexandre ha una relazione con entrambe le donne, senza nascondere loro il suo doppio gioco, ma che alla fine dovrà scegliere tra la "madre" e la "puttana". Capolavoro innovativo per la critica, osannato dai pochi cinefili che lo videro prima che il regista decidesse di ritirarlo, vinse il Grand Prix al Festival di Cannes.
Venditore:
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Anno:1973
-
Produzione:I Wonder, 2023
-
Distribuzione:Eagle Pictures
-
Lingua audio:Francese
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Constans 12 gennaio 2025
-
Paolo Francesco 10 gennaio 2025DELUDENTE
Ero molto curioso di vedere questo film di Jean Eustache uno degli eredi della Nouvelle Vague francese, ma sono rimasto deluso. La durata è inspiegabilmente eccessiva per un film che si svolge sostanzialmente su un materasso a doppia piazza buttato sul pavimento, dove il protagonista (un bravo Jean Pierre Leaud che abbiamo già conosciuto in Ultimo tango a Parigi), quando non è al bar, passa la sua esistenza non solo dormendoci o facendo all'amore. Dialoghi surreali e logorroici, tante sigarette e wisky. La starna usanza deìi dare del lei alle sue donne ma del tu solo alla ragazza amata che però decide di sposare un altro. Alla fine di questo quadro post '68 si celebra quella che è l'aspirazione dell'essere umano: amare ed essere amati nel matrimonio.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it