Mamma li Turchi! Napoli, la pirateria saracena e la Confraternita della Redenzione dei Captivi
La conflittualità tra due mondi, quello cristiano e quello musulmano, in una kermesse di storie di pirati, corsari, ammiragli, tra razzie, scorribande, tragedie del mare e della terraferma. Il tutto in un miscuglio di intrighi, interessi politici, gesti eroici, atti di crudeltà, inseriti in un più vasto disegno di supremazia ideologica e religiosa. Temi che da sempre attirano l'attenzione degli studiosi e dei lettori di tutte le età. Si erge l'azione caritatevole delle Confraternite, quelle dedite alla liberazione dei prigionieri. Prima fra tutte, cronologicamente ed organizzativamente, la Real Arciconfraternita della Redentione dei Captivi, sorta a Napoli.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it