Management e marketing dello sport. Valorizzare l'esperienza complessiva. Nuova edizione aggiornata e ampliata - Sergio Cherubini - copertina
Management e marketing dello sport. Valorizzare l'esperienza complessiva. Nuova edizione aggiornata e ampliata - Sergio Cherubini - copertina
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Letteratura: Italia
Management e marketing dello sport. Valorizzare l'esperienza complessiva. Nuova edizione aggiornata e ampliata
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Descrizione


Il successo dello sport, sia come pratica sia come spettacolo, è ormai evidente in Italia e nel mondo. Un successo non casuale ma dovuto alla capacità di aggregare intorno alle attività primarie di tipo ludico-atletico-agonistico tante altre attività tecnologiche, sociali, giuridiche, economiche, turistiche e altro, riuscendo addirittura a trasformare lo sport in un medium che attira attenzione e interesse sia delle persone, sia delle aziende e sia dell'amministrazione pubblica nelle varie forme. Tutta questa attrattività dello sport comporta però fatalmente un forte aumento della competitività sia interna (tra sport) sia esterna (nell'entertainment). Per essere competitivi è sempre più necessario potenziare la propria offerta nel mercato così da comportare l'aumento della complessità nel gestire un'organizzazione multi-business, spesso con obiettivi e target diversi e soprattutto fattori critici per il successo differenti. Una competitività internazionale che peraltro non deve dimenticare la caratteristica principale dello sport, ovvero il fair play che lo distingue positivamente da tante altre attività umane dove correttezza e rispetto sono sempre più rare. Da tutto questo emerge che per valorizzare l'esperienza sportiva c'è bisogno di sviluppare ancor più una professionalità, specialmente nel marketing per conquistare e fidelizzare le varie tipologie di clienti, così anche nel management per governare le molteplici componenti organizzative. Tutto ciò viene esaminato nel libro con un taglio pratico (quasi si trattasse di un protocollo d'azione delle “buone pratiche”) ma anche rigoroso rispetto alle concettualizzazioni teoriche che negli anni si sono consolidate a livello internazionale. La presenza di vari casi reali rinforza questa impostazione che vuole promuovere un buon engagement del lettore, eventualmente anche in collegamento con l'autore tramite LinkedIn.

Dettagli

27 ottobre 2025
Libro universitario
408 p., Brossura
9788835174189

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Foto di Sergio Cherubini

Sergio Cherubini

Sergio Cherubini, già professore ordinario di Marketing e Management presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata, dirigente industriale, consulente direzionale e direttore generale di Iri Management, primaria società di ricerca e formazione, ha scritto più di cinquanta libri nel campo del marketing, strategie e management. Attualmente, tra l’altro, è Presidente del Master in Marketing e Management dello sport.

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