Mancanze - Alessandro Fo - ebook
Mancanze - Alessandro Fo - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Mancanze
Scaricabile subito
6,99 €
6,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Dopo la pluriennale immersione nella poesia virgiliana che ha dato come esito la recente, apprezzatissima traduzione dell*'Eneide,* Alessandro Fo torna con questo libro a proporsi come poeta in proprio. La poesia di questa raccolta è estremamente contigua, per forma e ispirazione, ai meccanismi della preghiera. Dunque una sequenza di tentativi di accostarsi al divino, ma nello stesso tempo un acuto scrutare nell'esistenza di cose e persone; una inesausta ricerca delle particelle infinitesimali di quella sostanza angelica che abita nelle contingenze terrene e umane meno canoniche. Le poesie di questo libro sono trame, filamenti che in modi anche eccentrici collegano punti disposti chissà dove, oltre la nostra percezione, e giorni e luoghi scolpiti nelle nostre reali esistenze - senza trascurare le musiche: da Chopin alle comuni battute rubate ai dialoghi quotidiani. E se di questi fili possiamo osservare solo uno dei capi - il piú vicino - l'altro può forse essere intuito, riconosciuto in alcune tracce disseminate fra le pieghe dell'esperienza di ogni giorno.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
124 p.
Reflowable
9788858413456

Conosci l'autore

Foto di Alessandro Fo

Alessandro Fo

Nato a Legnano nel 1955, Alessandro Fo insegna Letteratura latina all'Università di Siena. Ha pubblicato alcune raccolte di poesia tra cui Otto febbraio (vincitrice nel 1995 dei Premi Dessì, Pisa, e Minturnae), Bucoliche (al telescopio) e Giorni di scuola. Ha scritto inoltre due plaquettes, Prove di paesaggio e Le scarpe di Emma. In precedenza oltre che su riviste ha pubblicato solo due brevi sillogi di versi. Ha collaborato con Luca Canali alla Antologia della poesia latina dei Meridiani Mondadori e ha contribuito alla Letteratura latina a cura di Maurizio Bettini. Si è occupato anche di letteratura italiana contemporanea e in particolare della poesia di Vittorio Sereni. Suoi lavori teatrali sono stati rappresentati dal Teatro della Tosse di Genova, dal teatro Libero...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows