é il racconto di due vite che inconsapevolmente si intrecciano. Vite fatte di solitudini e di un passato mai sparito del tutto. Vite infelici che per destino o per decisione, sono cambiate. Vite che si rifugiano nello stesso bistrot. Vite che cercano una nuova occasione. un libro leggero consigliato a chi ha la necessità di evadere per qualche ora, dalla monotonia. Citazione “Vogliamo che la persona che amiamo ci dica d’essersi innamorata di noi perché un giorno, senza neanche pensarci, l’abbiamo toccata in un punto in cui non sapeva di essere sensibile, come certe carezze che arrivano molto in fondo per conto loro.
La perfetta storia d’amore tra un uomo e una donna che sembrano destinati a non incontrarsi mai.
Diego De Silva fa un passo a lato, si allontana dalle irresistibili vicende di Vincenzo Malinconico e ci regala una semplice storia d’amore. Semplice per modo di dire, perché la scommessa è tutta qui: nel nascondere la profondità in superficie, nel tratteggiare desideri e dolori, speranze e rovine, con poche parole essenziali, dritte e soprattutto vere. Perché, come diceva Fanny Ardant ne La signora della porta accanto, solo i racconti scarni e le canzoni dicono la verità sull’amore: quanto fa male, quanto fa bene. Solo lí si cela l’assoluto. Cosí De Silva prende i suoi due personaggi e li osserva con pazienza, li pedina, chiedendoci di seguirlo – e di seguirli – senza fare domande. Irene vuole essere felice, e quando il suo matrimonio inizia a zoppicare se ne va. Nicola è solo, confusamente addolorato dalla morte di una donna che aveva smesso di amare da tempo. Anche lui, come Irene, è mosso da un’assoluta urgenza di felicità. Anche lui vuole un amore e sa esattamente come vuole che sia fatto. Sarebbero destinati a una grande storia, se solo s’incontrassero una volta nel bistrot che frequentano entrambi. Ma il caso vuole che ogni volta che Nicola arriva, Irene sia appena andata via. Se le vite di Nicola e Irene non s’incontrano fino alla fine, le loro teste invece s’incontrano furiosamente nelle pagine di questo libro: i pensieri, le derive, il sentire – quell’impasto inconfondibile di toni alti e bassi, riflessivi e comici – si richiamano di continuo, sono ponti gettati verso il nulla o verso l’altro. Forse, verso l’attimo imprevisto in cui la felicità finalmente abbocca: perché se lo lasci passare, quell’attimo, te ne vai con la curiosa ma lucida impressione d’esserti appena giocato la vita.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
LucaCuomo 15 ottobre 2021un libro leggero che ti tiene compagnia per qualche ora
-
Magari esistono le anime gemelle ma non é detto che si incontreranno, non serve cercarsi é il destino a decidere . É incredibile quanto i nostri più grandi desideri possano essere vicini eppure lontani.Con uno stile moderno, semplice e riflessivo De Silva racconta come uno spettatore i pensieri e il vissuto di due giovani che sono spiriti affini e cercano qualcosa che li completi .Nonostante numerose occasioni sprecate Il destino gli dará ancora una possibilitá , sapranno coglierla?Lo scoprirete solo leggendo ! Spero che vi piaccia quanto a me.
-
Letto a: Agosto 2013 - Voto: 7 - Note: offre spunti di riflessione sui rapporti "trascinati" ... sulle decisioni non prese ...
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it