Appena l'ho visto, la copertina mi ha incuriosito e l'ho comprato a occhi chiusi. La lettura è scorrevole, il contesto storico è uno dei più belli da cui raccontare la storia ma la trama è molto semplice. A fare da capitolo sono le tantissime digressioni riguardo la storia. Non è un libro cattivo ma neanche uno dei migliori. In percentuale do 50%. A mancare sono i colpi di scena, a volte si perde l'orientamento di chi sta parlando e dei contesti tra presente nel libro e passato. Ciò che manca sono questi dettagli che daranno ancora più importanza al romanzo.
Manhattan beach
Una grande casa di mattoni dorati con tende da sole a strisce verdi e gialle che svolazzano dalle finestre affacciate sulla spiaggia, mancano quattro giorni a Natale e fa un freddo cane. Anna Kerrigan, dodici anni, accompagna il padre a far visita a Dexter Styles, un uomo potente che spadroneggia su mezza New York e che, intuisce, è decisivo per la sopravvivenza della sua famiglia. Anna è ipnotizzata dal mare e dall'aria di mistero che sembra circondare la conversazione tra i due adulti. Anni dopo, suo padre è scomparso e l'America si sta preparando a entrare nella Seconda guerra mondiale. File di navi militari punteggiano l'orizzonte davanti ai cantieri navali dove Anna ha trovato lavoro, ora che alle donne è permesso sostituire gli uomini mentre sono al fronte. Anna è audace e combattiva - diventerà la prima donna palombaro! -, pronta a superare tutte le linee che dividono il mondo maschile da quello femminile, i ritrovi per le chiacchiere di signorine nubili dai nightclub dove gangster e ragazze spavalde ballano scatenati. Ed è qui che una sera rivede Dexter Styles e comincia a intuire i misteri che aleggiano attorno alla scomparsa di suo padre. È l'inizio di molti cambiamenti, nella vita di Anna e della sua famiglia, nella storia di New York. Jennifer Egan rovescia ancora una volta ogni aspettativa e scrive un romanzo storico, a modo suo. Seguendo Dexter e Anna in un mondo popolato da criminali, marinai, sommozzatori, banchieri aristocratici e uomini del sindacato, immortala le trasformazioni destinate a segnare l'intero secolo: gli anni in cui le donne conquistano libertà e indipendenza, l'America diventa una grande potenza militare, la malavita si mescola all'alta società newyorkese e ai gangster succede una nuova generazione senza scrupoli. Con la sicurezza abbagliante dei grandi scrittori, Jennifer Egan dà vita a un romanzo destinato a entrare nel canone della letteratura cogliendo in maniera magistrale un momento decisivo nella storia degli uomini e delle donne, dell'America e del mondo intero.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Riccardo Versienti 03 luglio 2018
-
Valentina Micaela Sottile 18 maggio 2018
Si tratta di una storia che porta con se tante storie: Anna che si mette alla ricerca del padre, a cui era profondamente legata; la prima donna palombaro durante gli anni del secondo conflitto mondiale; New York che, con il suo porto di Manhattan Beach accoglie le immense navi belliche che giungono da oltre oceano; una famiglia che si scompone per poi provare a ricomporsi. E' soprattutto la storia del mare. Un romanzo (storico) in cui Anna emerge dalle acque di New York proprio come il mondo attorno a lei emerge dalle macerie della guerra: un mondo nuovo in cui tutte le Anna Kerrigan cominciano a reclamare il proprio spazio. Consigliatissimo!!
-
Stefania Ramacciotti 18 aprile 2018
Una storia affascinante, coinvolgente fin dalle prime righe. La Storia che si intreccia con la storia. Un racconto di una figlia e di suo padre. Meraviglioso.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows