Appena l'ho visto, la copertina mi ha incuriosito e l'ho comprato a occhi chiusi. La lettura è scorrevole, il contesto storico è uno dei più belli da cui raccontare la storia ma la trama è molto semplice. A fare da capitolo sono le tantissime digressioni riguardo la storia. Non è un libro cattivo ma neanche uno dei migliori. In percentuale do 50%. A mancare sono i colpi di scena, a volte si perde l'orientamento di chi sta parlando e dei contesti tra presente nel libro e passato. Ciò che manca sono questi dettagli che daranno ancora più importanza al romanzo.
Manhattan beach
È l'inizio di molti cambiamenti, nella vita di Anna e della sua famiglia, nella storia di New York.
«Sapeva di essere arrivato a un capolinea. Chiuse gli occhi e ricordò quella giornata: la spiaggia, il freddo, l'ottimo pranzo. Una tovaglia bianca. Pensò alla sedia. Ma non era stata solo la sedia a portarlo da Dexter Styles: era stato il bisogno irrefrenabile, disperato che qualcosa cambiasse. Qualunque cosa. Anche se il cambiamento avesse comportato un certo pericolo. Sempre meglio il pericoloso dei rimpianti.»
Mancano quattro giorni a Natale e fa un freddo cane quando Anna Kerrigan, dodici anni, accompagna il padre a far visita a Dexter Styles, un uomo potente che spadroneggia su mezza New York e che, intuisce, è decisivo per la sopravvivenza della sua famiglia. Anni dopo, suo padre è scomparso e l'America si sta preparando a entrare nella Seconda guerra mondiale. Anna è audace e combattiva – diventerà la prima donna palombaro! – pronta a superare tutte le linee che dividono il mondo maschile da quello femminile, i ritrovi per le chiacchiere di signorine nubili dai nightclub dove gangster e ragazze spavalde ballano scatenati. Ed è qui che una sera rivede Dexter Styles e comincia a intuire i misteri che aleggiano attorno alla scomparsa di suo padre.-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Riccardo Versienti 03 luglio 2018
-
Valentina Micaela Sottile 18 maggio 2018
Si tratta di una storia che porta con se tante storie: Anna che si mette alla ricerca del padre, a cui era profondamente legata; la prima donna palombaro durante gli anni del secondo conflitto mondiale; New York che, con il suo porto di Manhattan Beach accoglie le immense navi belliche che giungono da oltre oceano; una famiglia che si scompone per poi provare a ricomporsi. E' soprattutto la storia del mare. Un romanzo (storico) in cui Anna emerge dalle acque di New York proprio come il mondo attorno a lei emerge dalle macerie della guerra: un mondo nuovo in cui tutte le Anna Kerrigan cominciano a reclamare il proprio spazio. Consigliatissimo!!
-
Stefania Ramacciotti 18 aprile 2018
Una storia affascinante, coinvolgente fin dalle prime righe. La Storia che si intreccia con la storia. Un racconto di una figlia e di suo padre. Meraviglioso.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it