Un testo che esplora la psicofarmacologia e altre sfaccettature del tema della salute mentale, fornendo informazioni storiche e le riflessioni dell'autore. Ho sempre ritrovato il senso logico del discorso generale anche senza aver letto gli altri volumi. Un testo molto utile ai professionisti. Piacevoli i racconti delle storie di vita in reparto. Quasi sempre scorrevole.
Il manicomio chimico
Oggi il manicomio non è più costituito da fasce, muri, sbarre, ma è diventato astratto, invisibile. Si è trasferito direttamente nella testa, nelle vie neurotrasmettitoriali che regolano i pensieri. Il vero manicomio, oggi, sono gli psicofarmaci. Stiamo oltretutto assistendo a una vera e propria mutazione antropologica: agli psichiatri, e alle case farmaceutiche, non bastano più i malati da curare, ma servono anche i sani. Lutto, tristezza, rabbia, timidezza, disattenzione, non sono stati d'animo fisiologici, ma patologie da curare con il farmaco adatto. Dal suo punto di osservazione privilegiato, Cipriano, il nostro psichiatra riluttante, sottopone a una critica severa i principali dogmi della psichiatria «moderna», a cominciare dalla diagnosi, ovvero l'urgenza burocratica di considerare «malattia » qualunque disagio psichico, cui segue l'immancabile prescrizione di un farmaco. E quando i farmaci non sono sufficienti, ritorna l'uso nascosto delle fasce e dell'elettrochoc. È questo il nuovo manicomio, meno appariscente, più discreto, in cui diagnosi e psicofarmaco dominano la scena.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:24 febbraio 2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Prof 26 novembre 2025Interessante
-
CATERINA MOSCHETTI 26 agosto 2016
Completamento al precedente libro
-
Bellissimo libro, molto chiaro anche se in alcuni punti ripetitivo. Utile prima di iniziare, un'infarinatura di chimica farmaceutica o di neuropsicofarmacologia.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it