Il manifesto dei cosmonisti - Mikael Niemi - copertina
Il manifesto dei cosmonisti - Mikael Niemi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 39 liste dei desideri
Letteratura: Svezia
Il manifesto dei cosmonisti
Disponibilità immediata
14,00 €
14,00 €
Disp. immediata

Descrizione


In questo "pastiche fantascientifico", Mikael Niemi lascia il Tornedal, la regione svedese resa famosa da "Musica Rock da Vittula", e lo lascia, non senza un toccante congedo, a bordo di un astrobastimento. Questa volta è un cosmonista - così si chiameranno i camionisti intergalattici - e uno dei più esperti. Noi siamo i suoi passeggèri, dei novellini, al primo viaggio spaziale: Niemi ci prende a bordo e ci guida dalla buona vecchia Terra alle stazioni di servizio più sperdute sull'anello metallifero esterno, e anche più in là, oltre il Point of no Return, che solo i più audaci ponoristi superano, sapendo di non poter mai più rientrare alla base, di avere davanti a sé solo lo spazio infinito, il cui unico limite è stabilito dalla durata della loro stessa vita. Niemi ci accompagna tra una galassia e l'altra, portandoci a spasso nello spazio e nel tempo, facendoci entrare, alla faccia dei tremendi buttafuori, alla Buca della Cotica, il bar dove si danno appuntamento le più diverse creature dell'universo, e ci spiega tutti i segreti di un mondo improbabile ed esilarante. Ma, tra avidi affaristi, sette religiose, androidi e alieni, le creature che alla fine risultano più buffe e incomprensibili, sono quelle che provengono dal pianeta Terra, creature capaci di divertire e commuovere, intrappolate nei loro limiti eppure in grado di sognare e lottare, per non sprofondare nel buio dell'universo, per esserci quando, un giorno, ricomincerà tutto da capo.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria F.lli Montarolo S.n.c. Vedi tutti i prodotti

Dettagli

21 maggio 2007
256 p., Brossura
Svalhalet
9788870911534

Valutazioni e recensioni

  • LuigiAmendola
    Corpus di racconti

    Niemi come molti altri scrittori nordici usa l'ironia per scandagliare l'animo umano. In questo corpus di racconti dalle tinte talora fantascientifiche, talora poetiche, l'autore si diverte a creare un mondo futuribile dove i camionisti vanno nello spazio aperto, sia per lavoro sia per diletto. E ne nasce una classe che decide di abbandonare la Terra senza più possibilità di tornare indietro, alla ricerca di nuovi mondi e di altre possibilità, laddove questo mondo non basti. Niemi si confronta coi possibili problemi psicologici che potrebbero nascere nella psiche di chi fa questa scelta. Ma questo è solo un episodio: c'è una fantasiosa teoria sull'origine della vita e del mondo e la colonizzazione di un pianeta da parte di una donna cosmonista. Una serie di storie in apparenza leggere ma che indagate con occhio appena più critico acquistano spessore ed interesse.

Conosci l'autore

Foto di Mikael Niemi

Mikael Niemi

1959, Pajala

Nato nel 1959 a Pajala, cittadina svedese al confine con la Finlandia, Mikael Niemi ha raggiunto il successo con "Musica rock da Vittula" (pubblicato in Italia da Iperborea nel 2002). Il romanzo, vincitore del Premio August nel 2000, ha superato le 700.000 copie ed è diventato uno dei romanzi più amati e letti in Svezia negli ultimi anni. Iperborea ha pubblicato anche "Il manifesto dei cosmonisti" (2007), "L'uomo che morì come un salmone" (2011), "La piena" (2013).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it