La mano
L’interesse degli storici della medicina per la mano è sempre stato elevato, anche nel nostro paese: possiamo ricordare un numero monografico della Rivista CIBA1 dedicato all’argomento già nel 19472 . All’analisi delle forme e della morfologia della mano seguiva quella simbolica e patognomonica; il rapporto con il lavoro era affrontato a partire dall’età moderna e dall’opera di Bernardino Ramazzini (1633-1714); infine, non poteva mancare l’analisi della presenza della mano nelle arti figurative. Fra le caratteristiche dei fascicoli dell’edizione italiana della Rivista CIBA erano di particolare rilievo le Note complementari, redatte prevalentemente da Luigi Belloni. Nel fascicolo dedicato alla mano, fra le altre, una nota è dedicata all’aracnodattilia3 . Siamo dunque autorizzati a proporre un’analisi del tema inserendoci in un autorevole percorso storiografico. I contributi presentati in questo volume si rivolgono non solo alle persone interessate al tema, ma anche ai giovani professionisti sanitari in formazione (siano essi futuri medici o futuri professionisti di altre discipline)
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows