Sempre affascinante il personaggio di Pendergast. Tuttavia il limite di questo romanzo è quello di risultare poco godibile in quanto fa parte di una trilogia (ormai le trilogie vanno di moda ed evidentemente anche questi due autori non hanno resistito alla tentazione). Leggere "La mano tagliata" senza leggere il romanzo che la precede (L'isola della follia) e quello che lo segue (Due tombe) è inutile: ci sono troppi riferimenti al romanzo precedente e il finale non è un finale. Inoltre, visto il grande spazio che concedono tre romanzi, gli autori si perdono in lunghe e monotone descrizioni che tolgono al libro quella tensione che contraddistingue le storie di questi due autori. Consiglio l'acquisto e la lettura di tutta la trilogia o, altrimenti, di orientarsi verso altre opere di Preston & Child.
La mano tagliata
Durante una battuta di caccia nelle Highlands scozzesi, l'agente speciale dell'FBI Aloysius Pendergast viene colpito da una fucilata, inaspettata e lancinante quanto la rivelazione che l'accompagna: sua moglie Helen, che anni prima Pendergast aveva visto morire con i propri occhi, in realtà è ancora viva. A premere il grilletto - e a mettere in dubbio in un solo, terribile istante tutto ciò che Pendergast ha sempre creduto sul conto della moglie - è Judson, fratello della stessa Helen. E adesso, mentre col petto intriso di sangue sprofonda nelle sabbie mobili che lo circondano, Pendergast guarda Judson dritto negli occhi, e giura vendetta. Ma non può esserci vendetta senza verità. E così Aloysius, miracolosamente scampato alla morte, si mette a indagare, deciso a chiarire ogni dettaglio di una storia che man mano si fa sempre più intricata. Finché, pezzo dopo pezzo, dalle strade di New York alle paludi della Louisiana, il mistero di Helen si chiarisce, svelando i contorni di un complotto dalla portata storica e sconvolgente.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
PrestonChild 05 agosto 2025La mano tagliata di Preston&Child
-
Non è la vicenda che interessa ma il mistero che si nasconde dietro la commissione del crimine, il tormento dell'investigatore della cui vita il lettore finisce con il rendersi partecipe, condividendone emozioni e tormenti. E' il tocco dello scrittore, che ha la capacità di inchiodarti nei sentimenti talvolta struggenti e anche nelle piccolezze umane del personaggio principale, avvincendo il lettore. A chi consigliarlo? A chi, nei triller, cerca, in generale, qualcosa che, andando oltre la vicenda, lo coinvolga nei sentimenti e nelle emozioni, e lo induca anche a misurarsi nel disvelare il mistero che si nasconde dietro ogni crimine.
-
monica vesce 04 giugno 2012
Libro bellissimo...che chiarisce dubbi lasciati in sospeso nel libro precedente!!! Da leggere tutto d'un fiato
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it