Manola - Margaret Mazzantini - copertina
Manola - Margaret Mazzantini - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Manola
Disponibilità in 2 gg lavorativi
10,00 €
10,00 €
Disponibilità in 2 gg lavorativi

Descrizione


Ortensia, spettrale e nerovestita, e Anemone, raggiante e coloratissima: due gemelle talmente diverse da rappresentare gli opposti archetipi della femminilità. Introversione contro estroversione, profondità contro superficie, tanti problemi contro nessun problema. Ma con tutte le loro differenze, Ortensia e Anemone sono accomunate da un'esilarante capacità di raccontarsi, da una gustosissima rappresentazione-confessione della propria femminilità. E non solo. Si scoprirà che i ruoli si possono benissimo invertire: che la donna nera e la donna variopinta non sono due entità distinte, due estranee sorelle, ma le due facce della luna.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Trippini Sergio
Libreria Trippini Sergio Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Titolo: ManolaAutore: Mazzantini MargaretEditore: Data: 2014Libro vintage in-8°, cartonata di pagg 249, Milano 2014. Romanzo, collana Numeri primi. Sovraccoperta illustrata, ottimo stato di conservazione.

Immagini:

Manola

Dettagli

Tascabile
249 p., Rilegato
9788866210979

Valutazioni e recensioni

  • "Manola" di Margaret Mazzantini non anticipa affatto nel suo titolo criptico la natura gemella del romanzo: gemella come le due antinomiche protagoniste, nate dallo stesso amplesso ma provenienti da universi completamente opposti. Si amano, più si odiano in realtà: la bella, solare, discinta Anemone, e la "pansintomatica", inguardabile, meditatrice Ortensia. Due fiori che vediamo confrontarsi, rimanendo ognuno nelle proprie pagine, grazie alla misteriosa e ambigua mediazione di quel tacito personaggio che è Manola: forse figura, forse inesistente pretesto per potersi raccontare. L'intento comico è evidente, e riesce decisamente bene (anche se comunque non si ride a crepapelle come può letterariamente succedere altrove): l'opposizione così eccessiva, la natura delle due a sua volta eccessiva non può che divertire: ma per mano del più stupido e disgustoso e parassitario personaggio dell'opera, l'uomo che nella sua colossale bruttezza le conquista follemente (è proprio il caso di dirlo) entrambe, inizia un lento stravolgimento che porterà alle intuibili conseguenze. Libro simpatico, non certo in linea col resto della produzione dell'autrice; fa un po' soffrire per il destino di Anemone, e acquista molto più senso nella dimensione teatrale per la quale effettivamente è stato concepito.

Conosci l'autore

Foto di Margaret Mazzantini

Margaret Mazzantini

1961, Dublino

Scrittrice, drammaturga e attrice italiana. Nata a Dublino, dove vive per pochi anni prima di trasferirsi in Italia.Figlia dello scrittore Carlo Mazzantini e di una nota pittrice irlandese, si diploma presso l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica all'inizio degli anni anni Ottanta.Successivamente si esibisce come attrice di teatro, cinema e televisione ma è conosciuta soprattutto come scrittrice; ha infatti esordito in letteratura con Il catino di zinco (Marsilio Editori, 1994), vincitore del Premio Campiello e del premio Opera Prima Rapallo-Carige. Con Non ti muovere (Mondadori 2002) ha vinto il premio Strega. Nel 2008 la Mazzantini è ritornata nelle librerie con il romanzo Venuto al mondo. Del 2011 è Nessuno si salva da solo (Mondadori). Del 2011 è Mare al mattino...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it