I Manoscritti per Mandolino della Collezione Gimo
I CD contenuti in questo cofanetto sono stati ideati e prodotti nell’ambito del progetto “Il mandolino a Napoli nel Settecento”, coordinato dall’Università di Bologna in collaborazione con l’Università di Uppsala e l’Accademia Mandolinistica Napoletana (www.mandolinonapoli700.com). Uno degli obiettivi del progetto è quello della registrazione con strumenti storici originali delle 19 composizioni per mandolino di musicisti napoletani del Settecento, i cui manoscritti sono raccolti nella collezione Gimo e conservati nelle Biblioteca “Carolina Rediviva” dell’Università di Uppsala. I due cd contengono le opere di Giovanni Battista Gervasio (CD1), e di Emanuele Barbella, Gioacchino Còcchi e un anonimo (CD2). La produzione ha la finalità di offrire all’ascoltatore una nuova interpretazione di questo repertorio – con strumenti storici originali – basata su una concezione interpretativa sensibile alla qualità del suono, del fraseggio e delle concezioni estetiche e compositive dell’epoca, contribuendo ad una cornice più ampia di riscoperta del repertorio strumentale napoletano e dell’Italia meridionale del XVIII secolo. Questo cofanetto nasce grazie alla fruttuosa collaborazione tra l’Università di Bologna e il Museo di San Colombano – Collezione Tagliavini, che ha ospitato la maggior parte delle registrazioni mettendo a disposizione i preziosi strumenti della collezione.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it