Manuale del coordinatore per la sicurezza nei cantieri. Progettazione, gestione e controllo delle norme di prevenzione
I professionisti che intendono ricoprire l'incarico di Coordinatore per la progettazione e di Coordinatore per l'esecuzione dei lavori devono coniugare l'esperienza specifica di progetto e di cantiere con la conoscenza di una normativa in continua evoluzione (da ultimo il D.Lgs. n. 106/2009 che ha modificato il T.U. n. 81/2008). Il manuale raccoglie il materiale utilizzato nei corsi di formazione previsti dalla legge per i candidati Coordinatori. Di tali corsi il volume ripropone l'impostazione eminentemente pratica, delineando dapprima la normativa vigente ed esaminando poi i rischi in edilizia e le relative misure di prevenzione. Ampio spazio è dedicato alle norme di buona tecnica ed ai criteri per l'effettuazione dei lavori in sicurezza. Si analizzano, infine, struttura e contenuti del Piano di sicurezza e coordinamento e del Fascicolo per la prevenzione. In Appendice sono riportati le Linee Guida della Regione Lombardia in materia di sicurezza sui cantieri e alcuni esempi di Piani di sicurezza.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it