Ragionando puramente in termini storici, scindendo da apologie o partigianerie, è un testo che ci permette di comprendere perché per molti il fascismo non fu solo un'idea, ma fu una fede. Permette di comprendere cosa Mussolini intendesse col "voler fare gli italiani" e "l'uomo nuovo". È un manuale spirituale. Interessante l'ultima parte sulla crisi della democrazia.
Manuale del fascista. Regolamento spirituale di disciplina
"Pubblicato nel 1923, torna alla luce dopo quasi 100 anni un testo del Ventennio. Il manuale del fascista definisce gli aspetti che contraddistinguono un uomo votato all’idea: eroismo, abnegazione, amor patrio, coraggio, disciplina, amicizia, tensione verso la bellezza del gesto e nobile orgoglio. Un manuale spirituale di disciplina per rinsaldare il legame sempre più complesso con la nostra patria: “Tu volesti l’Italia perfetta. Io ti voglio il perfetto italiano”. Il volume si apre con uno scritto di Benito Mussolini e si chiude con articolo tratto da Gerarchia dal titolo: “La crisi spiritale della Democrazia”."
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:19 novembre 2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Enrico1989 21 giugno 2023CONSIGLIATO
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it